RITUALI DI CURTIGGHIU

June 3, 2018

 

Facistivu un pattu o siti ziti? Uno dei rituali sociali più amati dai siciliani è di certo il “curtigghiu”, il pettegolezzo che tiene informata la comunità locale di tutte le “news private” degli abitanti.
Una sorta di social media atavico che tramite il passaparola permette una diffusione capillare della notizia che molto spesso rischia di essere trasformata. Infatti, non è raro che i creativi divulgatori di gossip arricchiscano il tutto con dettagli e risvolti totalmente inventati. Si è sempre pensato che fosse una pratica prettamente femminile ma è un rito che piace fare anche agli uomini. Sicuramente le donne hanno una dote e delle abilità nettamente superiori. E’ molto interessante vedere la variegata quantità di espressioni e gesti utilizzati durante questi racconti.
Uno dei bersagli preferiti è la coppia e tutte le trame misteriose dietro la vita di due persone ben conosciute nel quartiere o in paese. Pensate a esempio a quel tipico gesto che prevede di chiudere le mani a pugno lasciando solamente i due indici tesi in avanti e avvicinare le dita in orizzontale due o tre volte rapidamente facendoli toccare lateralmente fino a farli rimanere incollati per qualche secondo. Avrete di certo notato anche il malizioso gioco di micro-mimica facciale che viene abbinato a questo gesto.
Una delle interpretazioni possibili è che fra due persone c’è un’intesa segreta con scopi d’interesse, “Ficiru un pattu” quindi sarebbe opportuno porre attenzione, oppure semplicemente che tra i due c’è grande complicità. Facendo un salto nell’intimità dei malcapitati, la gestualità potrebbe indicare invece che i due stanno insieme in una relazione amorosa “Si ficiru ziti” oppure ancora che hanno una relazione.

 

 

CURTIGGHIU RITUALS

One of the most loved Sicilian social rituals is the curtigghiu, the gossip keeping a local community informed about the inhabitants “private news”.

An ancient social medium allowing gossip propagators to enrich the news with invented details.

This is considered a womanly practice, but also men like it, even though women are more skilled in it. An interesting variety of expressions and gestures is used in telling these stories. Couples and mysterious plots about two people are favourite topics. A typical gesture is closing fists pointing forward the forefingers, putting them close 2-3 times. You may also notice the mischievous facial expressions combined with this gesture.

An interpretation is that there is a secret agreement or a complicity between two people: “ficiru un pattu”. This gesture may also mean that the two are in a relationship, “si ficiru ziti”, or have a secret sexual affair.

Please reload

Post recenti

November 3, 2019

September 3, 2019

August 5, 2019

July 3, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square