LA FINE, A GESTI

May 3, 2019

 

 

A volte le dita delle mani possono veicolare concetti e informazioni molto dolorose che permettono di evitare l’imbarazzo di doverli esprimere a parole.

Infatti, anche per riferirsi alla morte, in Sicilia abbiamo un gesto specifico che consiste nel tenere uniti il dito medio e l’indice per poi farli roteare in aria come a creare dei cerchi concentrici su sè stessi.

Provate a immaginare che le dita stiano giocando con un hula hoop invisibile e quindi debbano compiere gli stessi movimenti del bacino, mentre le altre tre dita resteranno chiuse.

Il viso deve esprimere tristezza funeraria per intensificare lo stato emotivo della difficile comunicazione e spesso lo sguardo non incrocia quello del proprio interlocutore, ma è rivolto a terra in chiaro segno di rispetto.

Trovandoci in un contesto criminale, ci si potrebbe riferire a qualcuno che è “morto stecchito” quindi è stato fatto fuori, oppure parlando tra amici e parenti, di chi è stato molto male, può essere un segno efficace per dire, senza aprire bocca, che “purtroppo non ce l’ha fatta”.

Il concetto di morte non si riferisce unicamente alla morte fisica di qualcuno, ma può diventare un’espressione simbolica e quindi meno drammatica per esprimere altri tipi di messaggi.

Quando ci invitano a fare qualcosa e non possiamo accettare perché siamo stanchi morti, basterà rispondere volteggiando le due dita nello spazio.

Il gesto può essere utilizzato anche per dire che qualcosa non è andata a buon fine oppure che qualcuno c’è rimasto male per qualcosa, ma serve anche a riferire che un progetto è fallito o una storia d’amore è finita.

La comunicazione del messaggio andrà a buon fine solo se la controparte conosce bene il nostro codice gestuale: altrimenti si andrebbe incontro alla morte della comprensione.

 

SOMEONE’S DEMISE TRANSLATED INTO GESTURES

Our fingers can convey very bad news when we are distressed at expressing them in words.

In Sicily, we have a gesture for what concerns death that consists of keeping the middle and the index fingers together and swirling them in the air in concentric circles.

Try to imagine that your fingers are playing with an invisible Hula-Hoop and perfoming the same movements as the pelvis, while the other three fingers are closed.

Your face must express funerary sadness to increase the emotional state, looking down in a sign of respect.

In a criminal context, it stands for someone got shot dead, for unfortunately s/he passed away talking to a sick person’s friends and relatives.

But, it can also mean dead tired, that a project has failed or a romance is over.

The message will be effective only if the recipient knows our code.

Otherwise, comprehension will be dead.

 

 

 

 

 

Please reload

Post recenti

July 3, 2020

June 4, 2020

April 3, 2020

March 3, 2020

February 3, 2020

Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square