ECCEZIONALE VERAMENTE

August 5, 2019

 

È arrivata l’estate. Sulle spiagge della Sicilia si riversano orde di turisti che si differenziano dalla gente del posto da alcuni elementi: la carnagione, i lineamenti diversi, il modo in cui utilizzano lo spazio sulla spiaggia e la quantità di cibo che portano per il pranzo.

Loro non partecipano infatti alle tipiche “ombrellonate siciliane”, una serie di ombrelloni adiacenti che corrispondono alle tavolate di famiglia con diversi tavoli consecutivi per decine di persone, dove solitamente si trova il ben di Dio.

E tutti sono accomunati da uno dei rituali più bizzarri degli ultimi anni: i selfie in acqua.

Foto che dimostreranno a tutti i followers che si stanno divertendo a mare.

Ecco proprio in quel momento verrebbe spontaneo un gesto che consiste nel roteare la mano in modo circolare e in senso orario mentre la testa si dirige dal lato opposto con un’espressione di rassegnazione come per dire: “Semu a mari!”.

Gesto che può essere usato ogni qual volta non crediamo a ciò che il nostro interlocutore ci dice o semplicemente non ci fidiamo della promessa di qualcuno.

Ma lo stesso gesto della mano può essere utilizzato per dire che qualcuno o qualcosa è meraviglioso o buonissimo (come la pasta al forno che ha preparato la nonna per la giornata al mare) oppure ancora per esprimere il suo esatto contrario, e quindi per raccontare qualcosa di terribile che ci è capitato.

Per esempio la brutta figura che abbiamo fatto quando una turista ci ha ricordato che avevamo lasciato i piatti di plastica sulla spiaggia dopo il pranzo di Ferragosto.

 

TRULY EXCEPTIONAL

Summertime: hordes of tourists flock to the beaches of Sicily.

They differ from the locals in their complexion and features and in the amount of food they bring for lunch.

In fact, they don’t take part in the typical Sicilian beach umbrella gatherings that resemble the several adjoining family tables for dozens of peoples, usually with all sorts of good things. But they all share one of the most peculiar rites of the latest years: water selfies. Photos that will show all their followers they are enjoying the seaside. Well, at that very moment, the gesture of rolling the hand in a circular way and in a clockwise direction would come naturally.At the same time, the head would be looking the other way with resignation.

The same gesture can say that something is wonderful, very tasty, or terrible.

 

 

 

Please reload

Post recenti

November 3, 2019

September 3, 2019

August 5, 2019

July 3, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square