APPLAUSO AL CONTRARIO

May 3, 2020

 

Bravo!

In un momento storico dove la crisi, la guerra e i cambiamenti climatici non sembrano abbastanza, fa la sua comparsa il coronavirus Covid19.

L'Italia è uno dei paesi più colpiti, sia in termini di contagio che dal punto di vista economico e psicologico, e il popolo si ritrova nella più grande restrizione ai movimenti dalla Seconda Guerra Mondiale. Bisogna restare a casa, evitare i rapporti sociali e soprattutto i contatti fisici. Una limitazione imposta dall'alto, pesantissima da accettare per i siciliani che in un primo momento reagiscono con diffidenza e scherno.

Successivamente, compresa la gravità della situazione, alcuni di loro danno sfogo all'ingegno atavico atto a trasgredire le regole. Per le strade, sono perfino apparse persone con al guinzaglio cani-peluche per giustificare l'uscita.Tralasciando il lato grottesco e divertente di questa idea, la persona ligia al dovere che da settimane si trattiene a casa, osservando questi “passeggiatori” dalla finestra, si sente preso in giro e offeso da cotanta furbizia. Senza dire una parola potrebbe affacciarsi e fare un caricaturale applauso di complimento al soggetto. In questo caso è importante notare la lentezza con la quale battere le mani - come se il movimento fosse in slow motion - e diventa strettamente necessaria la corretta espressione del viso. Infatti per essere efficaci, bisogna esibire una finta espressione di compiacimento, con la testa inclinata e la bocca chiusa, per l'azione della persona cui è rivolto l’applauso. La sua traduzione verbale potrebbe essere: Complimenti! Bravo! Di certo il messaggio sarcastico arriverà forte e chiaro al furbacchione siciliano che si sentirà colpito più di ogni parola o di qualunque azione legale.

 

 

SLOW HANDCLAP

WELL DONE!

In a historical moment where the crisis, war and climate change do not seem enough, the COVID-19 coronavirus has appeared.

We must stay at home, avoid social relationships and above all physical contacts.

A restriction from the top very hard to accept for Sicilians who at first reacted suspiciously and mockingly.

Then, understanding the gravity of the situation, some of them give free play to their atavistic wits inclined to break the rules. The law-abiding person who has been staying at home for weeks seeing some walkers through the window feels offended by such cunning.

He could appear at the windows with his head tilted and his mouth shut, and without saying a word, applaud to the subject with a mock expression of satisfaction.

It’s important to note the slowness of the clapping, as if the movement was in slow motion.

 

 

 

 

 

Please reload

Post recenti

April 3, 2020

March 3, 2020

February 3, 2020

December 3, 2019

November 3, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square