LOSCHI AFFARI

September 3, 2020

 

LOSCHI AFFARI

 

Basta rileggere un po' di storia per rendersi conto di quante  persone geniali, con menti e cuori illuminati, sono nate nella nostra isola lasciando un segno indelebile sul Pianeta. Purtroppo l'arma a doppio taglio di una terra così fertile di talento, è stata quella di dare i natali anche ai creatori della mafia, una delle organizzazioni criminali più potenti del mondo. Sul piano della comunicazione non verbale anche il linguaggio mafioso è ricco di messaggi gestuali. Giovanni Falcone ricordava infatti che "l'interpretazione dei segni, dei gesti e dei silenzi, costituisce una delle attività principali dell'uomo d'onore, tutto è carico di significati nel linguaggio di Cosa Nostra, non esistono particolari trascurabili".

Aldilà del codice segreto mafioso esistono altri gesti quotidiani utili a comunicare informazioni importanti e non esprimibili verbalmente, usati anche da persone oneste e rispettose della legge per riferirsi ad un qualche intrallazzo.

Quando durante una conversazione ci si riferisce a qualcuno non presente, generalmente un politico o rappresentate delle istituzioni, per comunicare che si trova invischiato in un affare losco, l'interlocutore effettua un movimento rotatorio della mano in senso orario con le dita aperte come per afferrare qualcosa e il palmo rivolto verso il pavimento. Generalmente si può anche inclinare il capo dalla parte opposta della mano, arricciare le labbra e fare l'occhiolino per rafforzare il messaggio.

Altro utilizzo potrebbe essere quello di informare che tra due persone c'è una relazione segreta oppure un accordo illecito.

 

SHADY BUSINESS

Many gifted people with enlighted minds and hearts who left an indelible sign on the planet were born on our island. Unfortunately, this land was also the birthplace of Mafia. In terms of non-verbal communication, even the mafioso language is rich in gestural messages. Besides the secret Mafia code, there are daily gestures useful for communicating important information that cannot be expressed verbally also used by honest and law-abiding people to refer to some funny business. During a conversation, when referring to someone who is not present, one persone could make a clockwise rotation of the hand with the fingers extended as if to grasp something,and with the palm facing the floor to communicate that the man is involved in some shady deal or liaison. Winking would reinforce the message.

 

 

 

 

 

Please reload

Post recenti

November 3, 2020

October 3, 2020

September 3, 2020

July 3, 2020

June 4, 2020

Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square