TUTTA UN'ALTRA SARDA

October 3, 2020

 

TUTTA UN’ALTRA SARDA

 

Anticamente tra le famiglie più povere siciliane vi era l'usanza di appendere per la coda una sarda al lampadario o a una trave del tetto di casa per poterla leccare mentre si mangiava il pane. Essendo un alimento molto gustoso e accessibile a tutti, in questo modo si poteva avere il suo sapore in bocca senza doverlo necessariamente consumare e si allungava quindi la durata di utilizzo nel tempo.

Da questa usanza deriva l'espressione "Liccari a sarda"  che indica le condizioni precarie nella quale si ritrova una persona, ma anche la necessità di dover stringere la cinghia in famiglia o semplicemente l'essere rimasto a bocca asciutta in una data circostanza.

E' importante però sapere che in siciliano liccari oltre ad avere il significato di leccare ha anche il significato metaforico di fare l'amore con qualcuno. Quindi può capitare di sentire che due stiano liccando. A livello fisico, basterà toccare la punta della lingua con il polpastrello del dito indice e guardare con occhi languidi la persona amata per comunicare senza fraintendimenti il messaggio.

Non a caso esisto espressioni come: T'alliccasti ah?Espressione che può essere tradotta con "c'hai preso gusto, eh?" Molto esplicativo in tal senso è il proverbio "Cu licca nun sicca" che rende evidenti i vantaggi di quest’attività.

 

 

TO LICK THE SARDINE

In times past, among the poorest families, they used to hang a sardine by the tail from the chandelier to lick it while eating bread. Being a very tasty food, and accessible to everyone, they could have its flavour in their mouth without having to necessarily eat it and, therefore, extending its use over time.

Hence the expression liccari a sarda, which indicates someone’s precarious conditions, but also the need for someone to tighten its belt, or to be left empty-handed.

However, liccari also means “to make love with someone”. Touch the tip of your tongue with your fingertrip, looking at your partner with languid  eyes to convey the clear message.

 

 

 

 

 

Please reload

Post recenti

November 3, 2020

October 3, 2020

September 3, 2020

July 3, 2020

June 4, 2020

Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square