Dalla Basilicata al Lazio con Luca Vullo per dare voce al corpo e alle emozioni!

Luca Vullo sarà ospite della XX edizione del concorso rivolto agli studenti Certamen “Giustino Fortunato” che si terrà a Rionero in Vulture (PZ) nelle giornate dell’8, 9 e 10 Maggio 2025, dal tema “Affetti e legami familiari: una grammatica in movimento”
Certamen si pone come finalità la rivisitazione della conoscenza storica coniugata all’utilizzo delle nuove tecnologie, per procedere all’interpretazione della realtà attuale in una dimensione nazionale, europea e mondiale, recuperando e sviluppando gli esiti della ricerca di Giustino Fortunato.
Il suo intervento “La voce del corpo: ComunichiAMO le nostre emozioni” sarà aperto a tutti e presentato Giovedì 8 Maggio alle ore 21 presso I.I.S “G. Fortunato” sede Campus di Rionero.
Grazie all’invito della Dirigente Antonella Ruggeri, il formatore e showman porterà la sua esperienza legata all’importanza della comunicazione non verbale nei rapporti familiari.
Infatti dopo anni di tour internazionali, durante i quali continua ad analizzare con ironia le differenze tra la gestualità italiana e quella degli altri Paesi, nello show “La voce del corpo” ha coinvolto anche la mamma Angela Gabriele che non è un’attrice, ma il suo guru di intelligenza emotiva.
Una donna calabrese che ha educato il figlio con sani valori e con grande amore di mamma italiana, aiutandolo in tutti i modi possibili grazie al suo talento di cuoca e sarta.
Insieme hanno superato il doloroso divorzio con il padre e i momenti di grande difficoltà economica ed emotiva facendo squadra con la sorella Liana e creando un’azienda di famiglia “Made in Italy” che ha permesso il riscatto di ognuno di loro.
Nel talk che presenterà a Rionero toccherà dunque diversi temi come: identità, radici, famiglia, relazioni, resilienza e amore, mostrando come la motivazione insieme alla determinazione, possano far vivere i propri sogni. In fondo quanti possono dire di andare in tour con la mamma?
Dopo questa tappa in Basilicata passerà nel Lazio, dove il 9 Maggio terrà un laboratorio formativo di 4 ore “Il corpo è docente”, organizzato da Edizioni Centro Studi Erickson, sulla scia del libro scritto da Vullo insieme alla prof.ssa Daniela Lucangeli e da loro pubblicato.
Info sul libro https://www.erickson.it/it/il-corpo-e-docente