Biografia

BIO

Autore, regista, performer teatrale e televisivo, speaker motivazionale, formatore professionale, esperto di comunicazione e ambasciatore della gestualità italiana nel mondo.

Lo so che può sembrare una lista da spaccone e far ipotizzare mancanza di idee chiare o incapacità a specializzarsi solo su una professione, ma vi assicuro che queste attività le porto avanti tutte con grandissima passione e determinazione ottenendo anche risultati di qualità☺.

La spiegazione scientifica di questa poliedricità mi è stata rivelata dalla Prof.ssa Daniela Lucangeli quando mi ha svelato che sono un “multipotenziale” e quindi per stare bene con me stesso non posso fare a meno di buttarmi con curiosità e creatività in tutti questi settori mostrando spesso anche una grande abilità. Proverò a fare un riassunto sintetico della mia biografia, ma non garantisco il risultato.  

Collaboro con prestigiose Università internazionali, Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura in diversi paesi, tenendo workshop sulla gestualità italiana dove racconto quanto non si tratti di uno stereotipo folcloristico bensì di un patrimonio immateriale della nostra cultura e un indiscutibile talento comunicativo che si può studiare.

Da diversi anni sono in tournée internazionale con lo spettacolo teatrale “La voce del corpo” dove insieme a mia mamma Angela Gabriele, il mio guru di intelligenza emotiva, raccontiamo la gestualità italiana e la confrontiamo con quella di altre culture evidenziando l’importanza della comunicazione non verbale e delle emozioni per tutti gli esseri umani.

Sono un collaboratore Rai e ogni domenica mattina all’interno del programma  “Uno Mattina in Famiglia” su Rai1, racconto esclusivamente a gesti le arie d’opera che hanno reso l’Italia famosa nel mondo. 

Il Museo nazionale dell’emigrazione italiana (MEI) con sede a Genova mi ha scelto come testimonial della campagna di comunicazione nazionale visibile in tutti i principali aeroporti (Milano Linate, Milano Malpensa, Genova, Torino, Verona, Venezia, Bologna) e metropolitane di Milano, Genova, Brescia dove invito il pubblico passante a visitare il museo usando solo il linguaggio del corpo. 

Ho all’attivo 2 TEDx Talk  a Varese nel 2019 e a Modena nel 2021 dove ho parlato di comunicazione autentica ed emozioni nelle relazioni e svelato la mia avventura di professore di gestualità italiana nel mondo.

Su questi  temi ho scritto anche 2 libri: “La voce del corpo”. Le mirabolanti avventure dell’ambasciatore della gestualità italiana nel mondo” e “Il corpo è docente” creato  insieme alla prof.ssa Daniela Lucangeli per la Erickson.

In qualità di coach di comunicazione e formatore lavoro con aziende, università, scuole, istituzioni pubbliche e private curando team building esperienziali sulla comunicazione e sull’intelligenza emotiva e facendo intrattenimento culturale con talk motivazionali o a tema specifico durante gli eventi.

Sono stato inserito come “Leader di cambiamento” tra i 100 profili della Mappatura Innovazione Educativa di Ashoka Italia e da tempo sono impegnato anche nel sociale interpretando e dirigendo diversi show di sensibilizzazione per le scuole che toccano temi importanti come “ALL INCLUSIVE : un viaggio nella diversità dove tutto è inclusivo” dove parlo di quanto sia importante comprendere e difendere la diversità (ADHD, DSA e tanto altro).

Come regista, autore e produttore ho realizzato diversi documentari e docuserie di successo tra le quali INFLUX distribuito su Netflix Worldwide e RED ZONES andato in onda su Sky Italia. 

Insomma non mi annoio e la possibilità di giocare seriamente con tutti questi linguaggi, in diversi ambiti e con così tante persone, mi garantisce un profilo professionale sicuramente unico.

Luca Vullo