Autore

L'Italia s'è gesta.

“Come parlare italiano senza parlare” è il primo libro di Luca Vullo, pubblicato da ULTRA edizioni all’interno della collana comica “Veni vidi risi” curata da Stefano Sarcinelli. L’autore, diventato ambasciatore della gestualità italiana in tutto il mondo con il suo progetto cross-mediale “La voce del corpo”, racconta quanto gli italiani siano dei veri super eroi della gestualità e dimostra l’importanza della comunicazione non verbale per tutti gli esseri umani. Una rocambolesca avventura di un ragazzo di provincia che, in un momento di grande crisi economica personale e globale, decide di emigrare a Londra, partendo dalla Sicilia con un sogno tra le mani: insegnare al mondo la gestualità del popolo italiano! La forza della sua idea, miscelata ad una grande temerarietà, hanno portato Luca a condurre workshop e seminari di Gestualità Italiana in prestigiose università internazionali, a rilasciare consulenze televisive, a tenere convegni in ambiti medico scientifici e criminologici e a portare in scena il suo primo spettacolo teatrale, insieme a sua mamma Angela Gabriele. Un viaggio imprevedibile e affascinante, tra culture e professionalità diverse, che ci mostra come ciò che per alcuni è visto come uno stereotipo negativo del quale vergognarsi sia diventata invece la chiave di volta della sua vita. Un libro divertente e ricco di aneddoti che, osservando da una prospettiva particolare la cultura italiana e quella di altri paesi, fa riflettere su quanto sia fondamentale confrontarsi e aprirsi al resto del mondo per arricchirsi e conoscere meglio se stessi e le proprie origini. 

Le bellissime illustrazioni sono state realizzate da Paola Selene Fiorino

La foto di copertina è di Ettore Maria Garozzo

Disponibile su
Il corpo è docente.

Sguardo, Ascolto, Gesti, Contatto: la comunicazione non verbale a scuola.

di Luca Vullo e Daniela Lucangeli

Dalla collaborazione tra la psicologa ed esperta di psicologia dell’apprendimento più seguita dagli insegnanti italiani e un regista, performer ed esperto di comunicazione tra i più eclettici del panorama nazionale nasce un manuale unico nel suo genere: una guida che spiega nel dettaglio, con esempi e suggerimenti pratici, l’importanza della comunicazione non verbale a scuola.

Gli approfondimenti scientifici di Daniela Lucangeli e i consigli e le strategie di Luca Vullo, insieme alle suggestive tavole di Francesco Chiacchio, vi accompagneranno in un meraviglioso viaggio alla riscoperta del linguaggio della comunicazione autentica: il linguaggio del corpo e del gesto, della postura e della presenza, dell’ascolto e dell’empatia. Imparerete come padroneggiare espressioni del viso, gestualità, tono e timbro della voce, prossemica, trasformando il codice non verbale e paraverbale nella vostra migliore risorsa comunicativa! Migliorando sensibilmente la vostra relazione con alunni e colleghi, otterrete più facilmente ascolto e riconoscimento.

Pubblicato dalla Erickson

Luca Vullo