News

XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Nuovo video promozionale di Luca Vullo sulla figura di Dante Alighieri per il Consolato Generale d’Italia a Londra.

In occasione della XXI settimana della lingua italiana nel mondo, quest’anno dedicata alla figura di Dante Alighieri, il Consolato Generale di Londra ha coordinato la realizzazione di un breve video promozionale di 120 secondi, a cura del regista e autore Luca Vullo, per far conoscere il Sommo Poeta ai ragazzi e bambini che studiano italiano all’estero.

Lo spot “Dante Alighieri and The Divine Comedy” è stato girato in Sicilia con la collaborazione di Roberto Gallà, co-autore e co-regista dell’opera promozionale.

Il video è stato trasmesso per la prima volta a conclusione di un evento, dedicato anch’esso ai più giovani, organizzato presso l’Istituto di Cultura italiano di Londra il 27 ottobre 2021 all’interno della rassegna che celebra la lingua e la creatività italiana nel mondo e che quest’anno ricorda il 700esimo anniversario della scomparsa di Dante.

https://iiclondra.esteri.it/iic_londra/it/gli_eventi/calendario/2021/10/spot-dante-a-short-film-by-luca.html

Nel corso dell’evento di lancio è intervenuto dall’Italia anche l’autore del video Luca Vullo, il quale ha sottolineato che grazie alla sua lunga esperienza internazionale in ambito artistico, formativo e interculturale, ha compreso quanto sia grande e diffuso l’amore per l’Italia e la nostra lingua e quanto ancora ci sia da fare per promuovere al meglio all’estero tutto ciò che di bello la nostra cultura possa offrire al mondo.

Felice di questa rinnovata collaborazione con il Consolato Generale di Londra, il regista ha accettano la nuova sfida che in questo caso, vedeva come target i bambini e ragazzi all’estero che si approcciano allo studio della nostra lingua e inevitabilmente incontrano nel loro percorso Dante Alighieri. La scelta di Luca con il suo co-autore Roberto Gallà, è stata quella di utilizzare il linguaggio cinematografico più affine a quella fascia d’età, uscendo dagli schemi accademici e istituzionali per entrare nel loro mondo in modo giocoso e divertente e stimolare la loro curiosità sul personaggio Dante.

L’autore, noto alla comunità italiana nel Regno Unito, ha già collaborato con il Consolato Generale di Londra, con cui, in occasione della festa nazionale del 2019, ha creato un primo video sempre sulla promozione dello studio della lingua italiana (qui il link) adottato anche da altri Istituti di cultura e Consolati della rete diplomatica.

Vullo, nel 2017 ha realizzato il documentario INFLUX  con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e del  Consolato Generale d’Italia a Londra, che è stato distribuito in tutto il mondo su Netflix.

https://conslondra.esteri.it/consolato_londra/it/la_comunicazione/dal_consolato/2014/12/influx.html

L’artista è noto all’estero anche per il suo progetto “La voce del corpo” sulla comunicazione non verbale degli italiani che da diversi anni lo vede impegnato in workshop formativi presso prestigiose Università internazionali e spettacoli teatrali (nei quali ha coinvolto anche sua madre) rappresentando l’Italia durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo in collaborazione con le Istituzioni e Associazioni italiane in diversi paesi: Thailandia, Vietnam, Giappone, Malesia, Norvegia, Stati Uniti. 

Quindi quello con le istituzioni italiane in UK è un rapporto professionale consolidato negli anni con eventi e progetti di diversa natura sempre finalizzati alla promozione della Lingua e della Cultura Italiana all’estero. 

Author

Vullo Luca

Luca Vullo è un regista, produttore cinematografico, performer teatrale e coach di comunicazione italiano.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Luca Vullo