Autore

La voce del corpo.

Le mirabolanti avventure dell’ambasciatore della gestualità italiana nel mondo.

di Luca Vullo

Quello che da alcuni è visto come uno stereotipo negativo del quale vergognarsi, un aspetto sconveniente della nostra cultura, è stata la chiave di volta della mia vita. In un momento storico per me molto faticoso, dopo un doloroso ed economicamente disastroso divorzio dei miei genitori, mentre dovevo fare due o tre lavori per sopravvivere a Bologna e studiare (si fa per dire) al DAMS Cinema, nessuno avrebbe mai immaginato che raccontare in modo divertente la gestualità degli italiani sarebbe potuto diventare il mio mestiere.

Proprio così: mi sono letteralmente ‘inventato’ un lavoro, con una buona intuizione che, miscelata a una forte determinazione e a un po’ di fortuna, mi ha permesso di trasformare un aspetto culturale sotto gli occhi di tutti in un’attività formativa per stranieri. In fondo sto divulgando con creatività un patrimonio culturale immateriale del nostro Paese, facendolo diventare una materia universitaria. Certamente è un lavoro divertente che mi permette di portare a casa la pagnotta, viaggiare in tutto il mondo e crescere umanamente ogni giorno, e che ha permesso il riscatto della mia famiglia. Come potrei non amarlo?

Quindi ho deciso di scrivere questo libro, da leggere preferibilmente in aereo, in treno, in spiaggia o in bagno (sempre meglio che scrollare video demenziali su TikTok). Penso che il fruitore possa essere stimolato da questo viaggio rocambolesco, che mi ha catapultato da un piccolo paese di provincia italiano alle più importanti capitali del mondo per raccontare il nostro super potere comunicativo nazionale.

In fondo mamma Angela l’ha sempre saputo, da quando ero ancora dentro la sua pancia, che sarei diventato l’artista dei gesti.

L’immagine di copertina è di Cinzia Capparelli.

Le fotografie degli interni sono di Cinzia Capparelli, altre sono tratte dal programma Il potere dei gesti di Luca Vullo e Duccio For­zano su tvLoft, altre ancora sono di Giulio Giallombardo e France­sco Lucia.

I disegni sono stati realizzati da Paola Selene Fiorino.

Pubblicato da Ultra

Disponibile su
Il corpo è docente.

Sguardo, Ascolto, Gesti, Contatto: la comunicazione non verbale a scuola.

di Luca Vullo e Daniela Lucangeli

Dalla collaborazione tra la psicologa ed esperta di psicologia dell’apprendimento più seguita dagli insegnanti italiani e un regista, performer ed esperto di comunicazione tra i più eclettici del panorama nazionale nasce un manuale unico nel suo genere: una guida che spiega nel dettaglio, con esempi e suggerimenti pratici, l’importanza della comunicazione non verbale a scuola.

Gli approfondimenti scientifici di Daniela Lucangeli e i consigli e le strategie di Luca Vullo, insieme alle suggestive tavole di Francesco Chiacchio, vi accompagneranno in un meraviglioso viaggio alla riscoperta del linguaggio della comunicazione autentica: il linguaggio del corpo e del gesto, della postura e della presenza, dell’ascolto e dell’empatia. Imparerete come padroneggiare espressioni del viso, gestualità, tono e timbro della voce, prossemica, trasformando il codice non verbale e paraverbale nella vostra migliore risorsa comunicativa! Migliorando sensibilmente la vostra relazione con alunni e colleghi, otterrete più facilmente ascolto e riconoscimento.

Pubblicato dalla Erickson

Luca Vullo