News

Luca Vullo in giuria per la V edizione del Premio Nazionale "Microconferenze".

Luca Vullo sarà in giuria per la V edizione del Premio Nazionale “Microconferenze” promosso da Enrico Fermi Policoro (Matera) e riservato agli studenti delle scuole secondarie.  Le Microconferenze riconoscono e valorizzano il protagonismo degli studenti e delle studentesse nell’esperienza della ricerca, stimolandoli allo studio dei contenuti di apprendimento e alla loro rielaborazione in chiave personale e creativa, mirata allo sviluppo delle competenze argomentative e di public speaking. È infatti il rapporto con l’ascoltatore il cuore dell’esperienza comunicativa, la prospettiva da cui l’ideazione del discorso prende corpo.
Oltre all’originalità e alla correttezza dell’apprendimento, mira a sviluppare l’efficacia comunicativa e la capacità di catturare e mantenere l’attenzione dell’ascoltatore.

Per i docenti, le Microconferenze offrono l’opportunità di sperimentare una nuova modalità didattica e di valutazione, oltre che una potenziale esercitazione per la prova orale dell’Esame di Stato; per gli studenti e le studentesse, le Microconferenze rappresentano un’occasione di protagonismo personale, che permette di andare in fondo ai propri interessi con un percorso di ricerca sia di contenuto che di forma espressiva.

Il premio è organizzato dall’Associazione ApiS “Amore per il Sapere”  nata da un gruppo di docenti e professionisti impegnati nel mondo dell’educazione e della cultura con l’intento di promuovere progetti orientati alla formazione delle giovani generazioni.

Fa parte di questo circuito anche il Concorso Nazionale di Filosofia “Romanae Disputationes”  che ha già coinvolto Luca Vullo in qualità di formatore con un contributo video sul linguaggio del corpo e l’importanza della comunicazione non verbale. 

 

 

Author

Vullo Luca

Luca Vullo è un regista, produttore cinematografico, performer teatrale e coach di comunicazione italiano.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Luca Vullo