News

Luca Vullo è "Leader di cambiamento” inserito nella Mappatura Innovazione Educativa di Ashoka Italia.

LA MAPPATURA DELL’INNOVAZIONE EDUCATIVA è un processo partecipato di ricerca-azione costruito dalla Ashoka Italia insieme a INDIRE, Deascuola, Fondazione Mondo Digitale, Teach for Italy, per raccontare e mettere in rete le esperienze d’innovazione sociale in cammino per la trasformazione dell’educazione.

Buone pratiche che scuole, docenti, giovani e terzo settore uniscono per ripensare al sistema educativo.

Dopo la mappatura delle Scuole Changemaker, istituti individuati come protagonisti di cambiamento già nel 2019, Ashoka Italia ha indagato nuovamente il panorama educativo italiano, coinvolgendo esperti del settore e changemaker.

L’analisi della mappatura dell’innovazione educativa in Italia ha rivelato una comunità educante dinamica orientata al futuro, desiderosa di affrontare le sfide contemporanee.

Gli innovatori si concentrano su visioni di cambiamento dell’educazione, ponendo la scuola come luogo di apprendimento per la vita e la relazione con la comunità. 

Tra i 100 profili della Mappatura Luca Vullo è stato  inserito come “Leader di cambiamento”  in qualità di PerFormatore e alla luce  della sua esperienza in ambito comunicativo e formativo.

È impegnato infatti nella produzione di spettacoli didattici e workshop motivazionali che affrontano tematiche sociali come l’autostima, il bullismo, la violenza economica, i disturbi dell’apprendimento e la neurodiversità. Il filo conduttore è la comunicazione non verbale e l’empatia, evidenziati attraverso una “palestra di Intelligenza Emotiva”.

Con uno stile profondo e divertente, coinvolge un pubblico eterogeneo, offrendo workshop interattivi che potenziano l’Intelligenza Emotiva attraverso giochi ed esperienze, contribuendo a diffondere un approccio all’insegnamento che tenga conto dell’importanza del linguaggio del corpo e del gesto insieme all’ascolto e all’empatia.

Luca sarà a Firenze per il prossimo evento “100 visioni per il futuro dell’educazione” che si terrà il 29 Febbraio e 1 Marzo presso l’ Innovation Center di Fondazione CR Firenze. 

Author

Vullo Luca

Luca Vullo è un regista, produttore cinematografico, performer teatrale e coach di comunicazione italiano.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Luca Vullo