News

Il 25 giugno Luca Vullo e Daniela Lucangeli a Siracusa per presentare il loro nuovo libro.

“Il corpo è docente”, il nuovo libro scritto dal regista Luca Vullo e dalla professoressa Daniela Lucangeli, sarà presentato il 25 giugno, a Siracusa, in occasione delle Feste Archimedee. (ore 19, ingresso gratuito)

Informazioni sull’incontro
“Il corpo è docente” sarà il tema dell’incontro culturale che si svolgerà il 24 giugno a Siracusa, nella splendida cornice del giardino botanico di Villa Reimann, di cui relatori saranno la professoressa Daniela Lucangeli e il performer e regista Luca Vullo, entrambi autori del libro “Il corpo è docente” edito da Erickson.
L’evento è organizzato dall’associazione “Le Interferenze”, che da anni promuove le “Feste Archimedee”- contenitore multidisciplinare di scienze, arte, scrittura, teatro – volte a valorizzare i giovani talenti e a consolidare quelli già conosciuti. Una rassegna nata nel nome e nel segno del genio siracusano, affiancata anche da un imperdibile appuntamento di approfondimento medico quali “Le giornate pediatriche”, frutto del lavoro e delle connessioni dello specialista Carlo Gilistro, pediatra e ricercatore siciliano.

Il tema dell’incontro
L’argomento dell’incontro non è di certo casuale, in un momento in cui la scuola in Italia ha funto da faro nel buio della pandemia per molti ragazzi, gli scienziati si focalizzeranno sulla figura e la rinnovata mission degli insegnanti. Partendo da situazioni reali in cui spesso un insegnante può imbattersi, come mantenere viva l’attenzione degli alunni, come organizzare lezioni interessanti e avvincenti, come educare l’intelligenza emotiva per gestire i conflitti e migliorare il clima di classe, i relatori guideranno il pubblico attraverso l’universo della comunicazione. Si parlerà, dunque, di linguaggio del corpo e del gesto, della postura e della presenza, dell’ascolto e dell’empatia.
Un incontro che consentirà di esplorare l’universo della scuola dalla prospettiva di chi non sta più in cattedra, ma si lascia guidare dalle emozioni positive, che sono alla base della costruttività sociale.
A moderare l’incontro saranno i promotori dell’iniziativa, Edda Cancelliere, docente, e il dottore Carlo Gilistro. Interverrà Fabio Granata, assessore comunale alla Cultura.

https://www.mind4children.com/2021/06/16/il-corpo-e-docente-il-24-giugno-la-presentazione-a-siracusa/

https://www.festearchimedee.it/2018/il-corpo-e-docente-il-25-giugno-la-presentazione-a-siracusa/

Author

Luca Vullo

Luca Vullo è un regista, produttore cinematografico, performer teatrale e coach di comunicazione italiano.

Comments (2)

  1. Gina Riggi
    20 Giugno 2021

    Ho desiderio di partecipare ad un avvenimento così importante.

    • Luca Vullo
      21 Giugno 2021

      Gentile Gina
      a causa delle misure anticontagio, per partecipare all'evento "Il corpo è docente" con DANIELA LUCANGELI e LUCA VULLO, è necessario procedere alla registrazione.
      Si ricorda che l'incontro si svolgerà all'aperto e i posti a sedere disponibili sono 100.
      Al raggiungimento della capienza massima gli ingressi saranno bloccati, pertanto, al fine di velocizzare le operazioni di ingresso e garantire l'accesso, invitiamo a compilare il seguente modulo:

      https://forms.gle/ah8S7otrULcxpPBr6

      Ricordiamo, inoltre, che l'evento è previsto per venerdì 25 Giugno alle ore 19.00 - Villa Reimann - Via Necropoli Grotticelle, 14 - Siracusa

      Per informazioni potete contattarci ai numeri 339.8139918 - 333.9263269 o all’indirizzo info@leinterferenze.it
      Ci auguriamo di vederla tra il pubblico.
      Grazie e a presto

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Luca Vullo